Otto tappe, otto imperdibili luoghi d’interesse storico artistico a pochi passi da casa. Il tour di Varese 4U Archeo alla scoperta dei beni archeologici in provincia di Varese ha preso il via a luglio 2019 e si è concluso a ottobre toccando più di sedici comuni.

Realizzato con il contributo di Regione Lombardia, Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio per le provincie di Como, Lecco, Monza e Brianza, Pavia, Sondrio e Varese ma anche e soprattutto grazie alla collaborazione di persone strettamente legate al territorio di riferimento, il tour ha coinvolto otto siti del Varesotto, quattro dei quali beni Unesco: Sacro Monte di Varese, Isolino Virginia, monastero di Torba e Monte San Giorgio, già inclusi nel progetto Varese4U, a cui si sono aggiunti anche il monastero di Cairate, la necropoli longobarda di Arsago Seprio, l’area archeologica del Monsorino di Golasecca e l’area archeologica di Angera.

Ad ogni tappa è corrisposto un video finale, un racconto per immagini ad alto impatto visivo per aiutare le persone a conoscere le bellezze del territorio. Il documentario che potete vedere qui è una sintesi del lavoro di comunicazione di Varese 4U Archeo ed è stato presentato davanti ad una platea di giornalisti da tutta Italia in occasione dell’edizione 2019 del Festival Glocal.

Potete riguardare i singoli “episodi” cliccando i link qui sotto.

Sito Unesco Monte San Giorgio
Sito Unesco Isolino Virginia
Area archeologica di Angera
Area del Monsorino con la civiltà di Golasecca
Sito Unesco Castelseprio-Torba
Monastero di Cairate
Necropoli Longobarda di Arsago Seprio
Sito Unesco Sacro Monte di Varese e Monte San Francesco