Otto tappe, otto imperdibili luoghi d’interesse storico artistico a pochi passi da casa. Il tour di Varese 4U – Archeo alla scoperta dei beni archeologici in provincia di Varese ha preso il via a luglio 2019 e si è concluso a ottobre toccando più di sedici comuni.

Realizzato con il contributo di Regione Lombardia, Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio per le provincie di Como, Lecco, Monza e Brianza, Pavia, Sondrio e Varese ma anche e soprattutto grazie alla collaborazione di persone strettamente legate al territorio di riferimento, il tour ha coinvolto otto siti del Varesotto, quattro dei quali beni Unesco: Sacro Monte di Varese, Isolino Virginia, monastero di Torba e Monte San Giorgio, già inclusi nel progetto Varese4U, a cui si sono aggiunti anche il monastero di Cairate, la necropoli longobarda di Arsago Seprio, l’area archeologica del Monsorino di Golasecca e l’area archeologica di Angera.

Ad ogni “episodio” è corrisposto un video-reportage, in questo video abbiamo raccolto per voi alcuni estratti di ciascuna tappa.

LEGGI ANCHE