Il Monastero di Torba, bene FAI – Fondo Ambiente Italiano riconosciuto Patrimonio Mondiale dell’UNESCO, offre l’opportunità di “mettersi nei panni di un archeologo” e visitare in via eccezionale un cantiere di scavo archeologico aperto.

Dal 28 agosto al 18 settembre, tutti i mercoledì e i venerdì, sarà possibile osservare da vicino il lavoro degli esperti e magari essere testimoni di eccezionali scoperte.

Gli archeologi dell’Università degli Studi di Padova – Dipartimento Beni Culturali, Archeologia, Storia dell’Arte, del Cinema e della Musica, impegnati sul campo nell’attività di scavo, saranno a disposizione per accompagnare i visitatori tra i resti e i reperti che affiorano dal complesso e dal territorio circostante e racconteranno in tempo reale il proprio lavoro, le scoperte e il “dietro le quinte” della campagna di scavo.

L’iniziativa è resa possibile dal contributo a valere sul Programma Operativo Regionale del Fondo Europeo per lo Sviluppo Regionale 2014-2020 di Regione Lombardia nell’ambito del progetto di rete Varese 4U – Archeo.

INFO E PRENOTAZIONI

Le visite si terranno tutti i mercoledì e venerdì, dal 28 agosto fino al 18 settembre, a partire dalle 15.
– Mercoledì 28 agosto
– Venerdì 30 agosto
– Mercoledì 4 settembre
– Venerdì 6 settembre
– Mercoledì 11 settembre
– Venerdì 13 settembre
– Mercoledì 18 settembre

faitorba@fondoambiente.it | 0332 820301 | www.monasteroditorba.it


Clicca sulla locandina