La storia rivive grazie a Sibrivm Langobardorvm, la rievocazione storica a cura di ASD Insubria Antiqua

Immaginate di avere una “macchina del tempo” che vi permetta di riavvolgere il nastro della Storia e rivivere così avvenimenti passati.

Impossibile, dite? Non del tutto.

Sibrivm Langobardorvm, giunto quest’anno alla sua quarta edizione, catapulterà il pubblico in un’altra epoca: quella di maggior prosperità del regno longobardo.

Gli attori dell’evento non si limiteranno a una semplice sfilata, come accade in altre manifestazioni similari, ma vivranno e faranno rivivere, a tutti coloro che lo vorranno, la quotidianità degli uomini e delle donne del passato.

Da quest’anno la manifestazione assumerà una conformazione storica più ampia, infatti è stato deciso di allargare il periodo storico proponendo una ricostruzione storica compresa tra il IV e il VII secolo d.C. per dare una visione più ampia della vita al castrum di Castelseprio, dal tardoantico fino allo splendore longobardo.

Un evento speciale dunque, non solo perché è l’unico del genere a essere ospitato in un sito Unesco, ma anche perché la sua rilevanza è tale da coinvolgere pubblico e attori da tutta Italia e anche dalla vicina Svizzera.

QUI IL PROGRAMMA DELLA QUARTA EDIZIONE che si terrà nel Parco Archeologico di via Castelvecchio, a Castelseprio (VA), dal 28 al 30 giugno 2019.