Un vero e proprio gioiello ricco di storia, il Monastero di Cairate è uno dei siti coinvolti nel progetto Varese4U – Archeo

Situato a poco meno di un’ora d’auto da Milano, il Monastero benedettino femminile di Santa Maria Assunta di Cairate è un luogo carico di storia e cultura che ben documenta il passaggio tra le varie epoche storiche.

Edificato nel 737 d.C. da Manigunda – una nobile longobarda legata alla corte di Pavia del re Liutprando – in un’area frequentata sin dall’epoca romana, fu uno dei primi insediamenti monastici del territorio.

Nel Seicento la crescita delle vocazioni e le norme del Concilio di Trento che stabilivano che ogni monaca velata dovesse avere una cella, resero necessario un notevole ampliamento della struttura. Fu così che il chiostro eretto nel Quattrocento venne sopraelevato di un piano.


Chiostro interno, primo piano

Nel 1799 il monastero venne soppresso e nel 1964 i suoi edifici progressivamente abbandonati. Undici anni dopo, il Comune di Cairate, cui si unì in seguito la Provincia, acquistò porzioni successive del complesso, che divenne interamente di proprietà pubblica nel 1996.

Dal 2000 l’intero complesso è stato sottoposto a massicci lavori di ristrutturazione terminati nel 2013.

Tra gli interventi di maggior pregio, un ciclo affrescato dedicato all’Assunta e datato 1561, attribuito ad Aurelio Luini, figlio del celebre pittore leonardesco Bernardino Luini, che costituisce la più importante presenza artistica dell’intero complesso monastico.


Ciclo dell’Assunzione di Maria dipinto da Aurelio Luini

Tra mito e storia

Secondo la leggenda, Manigunda si aggirerebbe ancora oggi tra le mura del Monastero sotto forma di fantasma.
Il mistero del fantasma della regina è nato dal ritrovamento, intorno al Cinquecento, di alcuni teschi e di un sarcofago che racchiudeva il corpo di una donna elegantemente vestita ed è stato rafforzato da una foto che ritraeva una figura evanescente, scattata da un operaio il 14 giugno 2012 durante i lavori di ristrutturazione del complesso.


Il sarcofago di Manigunda

Orari di apertura

Dal 1 ottobre al 1 aprile: sabato 14.00-17.00, domenica e festivi 14.00-17.00
Dal 1 aprile al 1 ottobre: sabato 14.00-18.00, domenica e festivi 10.00-12.00 / 14.00 – 18.00

Chiuso 25 dicembre e 1 gennaio.

Come arrivare

Il Monastero di Cairate si trova in via Monastero 4, a Cairate, ed è raggiungibile in auto.
• Da Milano: Autostrada A8 in direzione Varese, uscita Busto Arsizio, seguire le indicazioni per Fagnano Olona e da qui per Cairate
• Da Varese: seguire la provinciale per Gazzada, Schianno, Morazzone, Carnago, Castelseprio, Cairate

Contatti

Telefono Pro Loco: 345 1018929
Email Pro Loco: prolococairate@gmail.com
Sito web Pro Loco: www.prolococairate.it

Il progetto Varese4U – Archeo

Si tratta di un’iniziativa nata con l’obiettivo di valorizzare il patrimonio archeologico distribuito sul territorio di Varese e provincia e promuovere, di conseguenza, le attività turistiche e culturali ad esso collegate.

Nel progetto, oltre ai siti Unesco presenti in provincia di Varese, già protagonisti con Varese4U, e il Monastero di Cairate, sono coinvolti anche la Necropoli Longobarda di Arsago Seprio, l’area archeologica Monsorino di Golasecca e l’area archeologica di Angera.