Il monte San Giorgio
Il Monte San Giorgio, a cavallo del confine italo-svizzero è circondato da due rami del lago di Lugano.
Oltre ad offrire percorsi escursionistici di interesse naturalistico e panoramico, il Monte è tra i più importanti giacimenti al mondo di fossili del Triassico Medio: l’ambiente a quel tempo era quello di una complessa laguna tropicale.
Il Monte è stato iscritto nella Lista del Patrimonio mondiale dell’UNESCO nel 2003 per il versante svizzero e nel 2010 per quello italiano.
Visita il Monte San Giorgio con Varese4U
Scopri il mondo perdutoInformazione pratiche
Come arrivare
L’escursione parte da Besano e a seconda del tempo a disposizione (dalle 2 alle 8 ore) può raggiungere vari siti di interesse geo-paleontologico e storico.
Da Milano
In automobile: Autostrada A8 in direzione Varese, uscita Gazzada, direzione valico del Gaggiolo/Stabio, da qui è possibile raggiungere i diversi punti di accesso, tra cui Besano.
Da Varese
In automobile: Strada Statale 344 in direzione Porto Ceresio/Besano/Viggiù.
Dove mangiare
Oltre alla colazione al sacco da consumare in uno dei luoghi panoramici lungo il sentiero, è possibile mangiare in alcuni “grotti”, locali tipici della Svizzera Italiana: inizialmente concepiti per conservare vino e formaggio, i grotti erano spesso ricavati da grotte naturali con ricambio d’aria. Oggi sono denominati “grotto” i piccoli ristoranti, in genere collocati in edifici tradizionali di pietra.
Cosa fare
Visita ai musei
Oltre al percorso geo-paleontologico, è consigliata la visita ai musei, uno in territorio italiano (Museo Insubrico di Storia Naturale di Clivio e Museo Civico dei Fossili di Besano), uno in territorio svizzero (Museo dei Fossili di Meride).