Castelseprio e Torba sono pronte: venerdì 25 giugno si sta avvicinando e sale l’attesa per un evento importante, che travalicherà i confini della nostra provincia e punterà i riflettori sulla nostra valle Olona.

Si è prossimi infatti a festeggiare il primo decennale del riconoscimento del sito archeologico di Castelseprio-Torba “Longobardi in Italia. I luoghi del potere (568-774 d.C.)” fra i beni Unesco: un grande orgoglio per tutta la provincia.

Era il giugno del 2011 e fra gli articoli di VareseNews veniva pubblicata la notizia di questa importante attestazione, che metteva lustro al nostro territorio.

LEGGI QUI

Le rovine di Castelseprio e Torba patrimonio dell’Umanità

Un riconoscimento anche impreziosito da una particolarità: si tratta infatti di un sito “seriale”, cioè costituito da sette differenti luoghi dove c’è stata la presenza dei longobardi: oltre a Castelseprio e Gornate Olona, ci sono Benevento, Brescia, Campello sul Clitunno, Cividale del Friuli, Monte Sant’Angelo e Spoleto.

Visitare tutti e sette questi luoghi permette dunque di fare un vero e proprio tour della penisola all’insegna della storia e delle ricchezze architettoniche longobarde lì presenti.

Le celebrazioni sono iniziate già da mesi, ma per la grande festa di venerdì 25 – giorno esatto del riconoscimento – è stato pensato un ricco programma che gli organizzatori si augurano possa coinvolgere i cittadini e tutti coloro che avranno voglia di ricordare come di bellezze da ammirare ce ne sono tante anche a due passi da casa.

Viste guidate, musica, momenti solenni: da mattina fino a sera, il sito archeologico si mostrerà in tutte le sue peculiarità.

Queste le celebrazioni previste:

  • VISITE GUIDATE GRATUITE (che partono da Castelseprio e proseguono al Monastero di Torba) 10.30 / 11.30 / 14.00/ 15.00/ 16.00

 

  • ORE 17 DIALOGO CON LE ISTITUZIONI con: Sopraintendente Archeologia, Belle Arti e Paesaggio per le province di Como, Lecco, Monza-Brianza, Pavia, Sondrio e Varese; Direttrice del Parco Archeologico e Antiquarium di Castelseprio; Provincia di Varese,; Sindaco di Castelseprio Silvano Martelozzo; Sindaco di Gornate Olona Paolino Fedre; FAI
  • 18.30 PROGRAMMA MUSICALE con il corpo musicale santa Cecilia di Castiglione Olona

 

  • 19.15 VISITA GUIDATA SERALE A CASTELSEPRIO

(Attività gratuite, ma necessaria la prenotazione a info@archeologistics.it 328/8377206

Ritrovo presso il Parco Archeologico in via Castelvecchio 1513 – Castelseprio)

Speriamo dunque che tutti questi eventi appassionino tutti i nostri lettori, ai quali con piacere, in attesa di venerdì, proponiamo i video realizzati grazie al progetto Varese4U Archeo, che mostrano perchè Castelseprio e Torba possono davvero essere definiti “Patrimonio dell’umanità

LEGGI ANCHE

Una immersione nelle bellezze del sito

Castelseprio vista dall’alto

Monastero di Torba visto dall’alto