Per tutelare la bellezza del patrimonio artistico del Varesotto, durante le due settimane centrali di novembre si sono svolti lavori di restauro e indagini di scavo al Sacro Monte di Varese, un luogo di continua ricerca e studio oltre che polo culturale e artistico che ogni anno attrae diversi turisti e visitatori.

Gli interventi rientrano nel progetto Sacro Monte di Varese: la Cripta del Santuario e la porta del Duomo, due patrimoni simboli di arte e fede e sono stati supportati da diverse aziende e singoli sostenitori grazie ad azioni di crowdfunding e fundraising.

Dapprima sono cominciati i restauri del modello in gesso della porta centrale del Duomo di Milano, conservata presso la Casa Museo Pogliaghi. Un’opera grandiosa, in scala 1:1, ricomposta dall’artista stesso all’interno del suo atelier dopo la fusione dei due battenti e della cimasa che oggi si ammirano sulla facciata della cattedrale milanese; sicuramente la più importante realizzata dal Pogliaghi tra il 1894 e il 1908.

Successivamente hanno preso avvio gli scavi di indagine di tre sepolture all’interno della Cripta del Santuario di Santa Maria del Monte, riaperta al pubblico nel 2015 dopo quasi un secolo di chiusura.

APPROFONDIMENTO:

Nel periodo natalizio sono in programma diverse aperture straordinarie (clicca qui per tutte le info) per visitare sia la Casa Museo Lodovico Pogliaghi che la Cripta.