Il tour di Varese4U – Archeo con cui vi abbiamo portato alla scoperta del patrimonio archeologico distribuito sul territorio di Varese e provincia si è concluso a inizio ottobre ma il progetto continua a far parlare di sé.

Giovedì 7 novembre infatti, nell’ambito di Glocal, il festival del giornalismo digitale organizzato da VareseNews e giunto quest’anno alla sua ottava edizione, il panel dal titolo “Come il giornalismo e i social network raccontano i territori” punterà i riflettori sull’esperienza di Varese4U – Archeo.

Nato con l’obiettivo di “raccontare” l’archeologia del varesotto, il progetto vede la collaborazione di nove soggetti privati, Regione Lombardia e Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio per le province di Como, Lecco, Monza e Brianza, Pavia, Sondrio e Varese.

Durante l’incontro che si terrà a Varese in via San Francesco D’Assisi 26, si parlerà di territorio, di storia e patrimonio archeologico, ma anche di parchi, strumenti di comunicazione e racconto. Perché raccontare significa diffondere conoscenze, e quale modo migliore per uscire dai propri confini? Attraverso una narrazione ben costruita di un territorio si può cambiare il destino di un luogo turistico che aspira a crescere e alla luce di ciò, un buono storytelling si rivela fondamentale.

Interverranno, tra gli altri, Daniela Patrizia Locatelli (Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio), Monica Abbiati, (Regione Lombardia), Manuel Sgarella (Varese4U – Archeo).

Di turismo si parlerà anche durante altri tre incontri, uno dedicato ai cammini in Italia -dalla Via Francigena alla Via Francisca del Lucomagno– e più in generale al cosiddetto slow tourism, l’altro al tema dei big data e infine alla comunicazione turistica.

Tutti gli incontri sono gratuiti e a ingresso libero e validi per i crediti formativi obbligatori dei giornalisti.

GLI APPUNTAMENTI

Come il giornalismo e i social network raccontano i territori | SCOPRI DI PIÙ
GIOVEDI’ 7 NOVEMBRE dalle 14 alle 16 – Sala VareseVive, via San Francesco D’Assisi 26 – Varese

Come raccontare le piste ciclabili e i sentieri metropolitani nell’era digitale | SCOPRI DI PIÙ
GIOVEDI’ 7 NOVEMBRE dalle 16 alle 18 – Sala VareseVive, via San Francesco D’Assisi 26 – Varese

Turismo e giornalismo: l’importanza dei big data per il racconto | SCOPRI DI PIÙ
VENERDI’ 8 NOVEMBRE dalle 14 alle 16 – Sala VareseVive, via San Francesco D’Assisi 26 – Varese

I nuovi linguaggi del turismo dagli articoli alle “storie” social | SCOPRI DI PIÙ
DOMENICA 10 NOVEMBRE dalle 9 alle 11 – Hotel Palace, via Manara 11 – Varese