Protagonista della settima tappa del tour V4U – Archeo è l’area archeologica di Golasecca. Inserita nel Parco del Ticino, si configura come la più importante testimonianza monumentale della cultura di Golasecca presente nell’Italia nord-occidentale.

Nell’area sono visibili strutture funerarie circolari e rettangolari di VIII-VII a.C., realizzate in grossi ciottoli a recinzione delle fosse; qui era deposta l’urna contenente le ceneri del defunto, accompagnata dal corredo (ceramiche, oggetti in bronzo e ferro). Gli oggetti sono esposti in parte al museo archeologico di Sesto Calende.

Oggi, venerdì 27 settembre, vi porteremo alla scoperta del sito e vi faremo entrare al Gam, il museo di archeologia multimediale che verrà inaugurato alle 17.00.

L’area archeologica di Golasecca è coinvolta nel progetto Varese4U – Archeo insieme ad altre sette realtà, quattro delle quali sono iscritte alla lista del Patrimonio Mondiale dell’Umanitàl’area di Castelseprio Torba, il Sacro Monte di Varese con il Monastero di San Francesco e il Monte San Giorgio e l’Isolino Virginia. A queste si aggiungono l’area archeologia di Angera, il Monastero di Cairate la necropoli Longobarda di Arsago Seprio.

CLICCA QUI PER SCOPRIRE TUTTE LE TAPPE DEL TOUR V4U – ARCHEO

Qui sotto il racconto live della giornata.

Cos’è Varese4U – Archeo

Si tratta di un’iniziativa nata con l’obiettivo di valorizzare il patrimonio archeologico distribuito sul territorio di Varese e provincia e promuovere, di conseguenza, le attività turistiche e culturali ad esso collegate.

Nel progetto sono coinvolti dieci soggetti privati, tra questi Hagam, Navigazione Interna, FAI – Fondo Ambiente Italiano, Centro Gulliver, Archeologistics, Morandi Tour, Multimedia News, Kingstrom e Web Link. Tutti fanno capo a Varese Web Srl, società editrice di VareseNews.