Il tour V4U – Archeo è giunto alla sesta tappa. Oggi, venerdì 20 settembre, vi porteremo alla scoperta della Cripta Romanica del Santuario di Santa Maria del Monte e del Monte San Francesco, gemello del Sacro Monte di Varese e sconosciuto ai più.

Il rilievo -794 metri- si trova appena sopra Velate e appartiene all’area geografica del Parco del Campo dei Fiori. E’ stato per almeno quindici secoli un luogo con una storia parallela a quella del suo gemello e dirimpettaio.

Il tour, da luglio ad oggi, ha toccato in tutto cinque realtà: l’area archeologica di Angera, il Monastero di Cairate e i siti UNESCO Monte San GiorgioCastelseprio-Torba e Isolino Virginia.

Gli approfondimenti successivi, che vedranno proseguire il viaggio a tappe di V4U – Archeo fino alla fine del mese di settembre, saranno dedicati all’area del Monsorino di Golasecca e alla necropoli Longobarda di Arsago Seprio.

Tutti i beni citati, insieme, rientrano nel progetto di valorizzazione dei siti archeologici in provincia di Varese “V4U – Archeo” che vede la cooperazione delle nove realtà economiche promotrici dell’iniziativa. Il tutto con l’appoggio di Regione Lombardia e la supervisione della Sovrintendenza ai beni culturali. Il progetto è la naturale prosecuzione di Varese4U, realizzato negli anni scorsi e destinato alla promozione dei quattro beni Unesco della provincia di Varese.

CLICCA QUI PER SCOPRIRE TUTTE LE TAPPE DEL TOUR V4U – ARCHEO

Qui sotto il racconto live della giornata.

Cos’è Varese4U – Archeo

Si tratta di un’iniziativa nata con l’obiettivo di valorizzare il patrimonio archeologico distribuito sul territorio di Varese e provincia e promuovere, di conseguenza, le attività turistiche e culturali ad esso collegate.

Nel progetto sono coinvolti dieci soggetti privati, tra questi Hagam, Navigazione Interna, FAI – Fondo Ambiente Italiano, Centro Gulliver, Archeologistics, Morandi Tour, Multimedia News, Kingstrom e Web Link. Tutti fanno capo a Varese Web Srl, società editrice di VareseNews.