Protagonista della quinta tappa del tour V4U – Archeo è l’Isolino Virgina, sul lago di Varese. Entrato di diritto nella lista del Patrimonio Mondiale dell’Unesco, l’Isolino è un luogo pieno di storia dove è stato scoperto uno dei più importanti insediamenti palafitticoli della preistoria.

Oggi, giovedì 12 settembre, e domani, venerdì 13, vi racconteremo la sua storia e le curiosità legate a quello che può essere definito uno tra i luoghi più prestigiosi al mondo.

L’Isolino Virginia è coinvolto nel progetto Varese4U – Archeo insieme ad altre sette realtà, tre delle quali sono iscritte alla lista del Patrimonio Mondiale dell’Umanitàl’area di Castelseprio Torba, il Sacro Monte di Varese con il Monastero di San Francesco e il Monte San Giorgio. A queste si aggiungono l’area archeologia di Angera, il Monastero di Cairatel’area di Monsorino di Golasecca la necropoli Longobarda di Arsago Seprio.

CLICCA QUI PER SCOPRIRE TUTTE LE TAPPE DEL TOUR V4U – ARCHEO

Qui sotto il racconto live della giornata.

Cos’è Varese4U – Archeo

Si tratta di un’iniziativa nata con l’obiettivo di valorizzare il patrimonio archeologico distribuito sul territorio di Varese e provincia e promuovere, di conseguenza, le attività turistiche e culturali ad esso collegate.

Nel progetto sono coinvolti dieci soggetti privati, tra questi Hagam, Navigazione Interna, FAI – Fondo Ambiente Italiano, Centro Gulliver, Archeologistics, Morandi Tour, Multimedia News, Kingstrom e Web Link. Tutti fanno capo a Varese Web Srl, società editrice di VareseNews.