Il tour V4U – Archeo prosegue alla volta dell’Isolino Virginia.  Dopo Angera, Cairate, i cinque comuni della Valceresio inseriti nella Convenzione Monte San Giorgio e Castelseprio con la sua area archeologica, la quinta tappa del tour -12 e 13 settembre- sarà dedicata alla piccola isola del lago di Varese.

Risultato della sedimentazione dei detriti accumulatisi nei millenni, a seguito di un insediamento umano già rilevabile intorno alla seconda metà del V millennio a.C., in pieno Neolitico, dal 2011 l’Isolino Virginia rientra tra i siti palafitticoli preistorici dell’arco alpino protetti dall’UNESCO.

Il tour, da luglio ad oggi, ha toccato in tutto quattro realtà: l’area archeologica di Angera, il Monastero di Cairate, il Monte San Giorgio e l’area di Castelseprio Torba, entrambi beni UNESCO.

Gli approfondimenti successivi, che vedranno proseguire il tour fino alla fine del mese di settembre, saranno dedicati al Sacro Monte di Varese e al Monastero di San Francesco, all’area del Monsorino di Golasecca e alla necropoli Longobarda di Arsago Seprio.

Tutti i beni citati, insieme, rientrano nel progetto di valorizzazione dei siti archeologici in provincia di Varese “V4U – Archeo” che vede la cooperazione delle nove realtà economiche promotrici dell’iniziativa. Il tutto con l’appoggio di Regione Lombardia e la supervisione della Sovrintendenza ai beni culturali. Il progetto è la naturale prosecuzione di Varese4U, realizzato negli anni scorsi e destinato alla promozione dei quattro beni Unesco della provincia di Varese.

Sarà possibile seguire l’approfondimento del 12 e 13 settembre dedicato all’Isolino Virginia sul sito di Varese4U, su Varesenews o direttamente sulla pagina Facebook Varese4U – Archeo.

LEGGI ANCHE

IL REPORTAGE – Castelseprio e Torba, dove i Longobardi continuano a vivere
IL REPORTAGE – Alla scoperta del Monte San Giorgio, un viaggio nel tempo di 60.000 anni
IL REPORTAGE – Alla scoperta del Monastero di Cairate tra storia e leggenda
IL REPORTAGE – Non solo Rocca, il lato “nascosto” del turismo ad Angera