Protagonista della quarta tappa del tour V4U – Archeo è il sito Unesco Castelseprio – Torba. L’Area archeologica, con il Castrum, la Chiesa di Santa Maria Foris Portas e il Monastero di Torba, fa parte del sito seriale “I Longobardi in Italia: i luoghi del potere” che a sua volta comprende le più importanti testimonianze monumentali longobarde esistenti sul territorio italiano.

Il sito Castelseprio – Torba è coinvolto nel progetto Varese4U – Archeo insieme ad altre sette realtà, tre delle quali sono iscritte alla lista del Patrimonio Mondiale dell’Umanità: il Monte San Giorgio, il Sacro Monte di Varese con il Monastero di San Francesco e l’Isolino Virginia. A queste si aggiungono l’area archeologia di Angera, il Monastero di Cairatel’area di Monsorino di Golasecca la necropoli Longobarda di Arsago Seprio.

Da qui a fine settembre ve le racconteremo una per una in un tour a tappe che coinvolgerà istituzioni, associazioniRegione LombardiaSovrintendenza ai beni culturali nonché le nove realtà economiche che hanno dato vita al progetto.

Per seguire tutte le tappe del live clicca qui.

Cos’è Varese4U – Archeo

Si tratta di un’iniziativa nata con l’obiettivo di valorizzare il patrimonio archeologico distribuito sul territorio di Varese e provincia e promuovere, di conseguenza, le attività turistiche e culturali ad esso collegate.

Nel progetto sono coinvolti dieci soggetti privati, tra questi Hagam, Navigazione Interna, FAI – Fondo Ambiente Italiano, Centro Gulliver, Archeologistics, Morandi Tour, Multimedia News, Kingstrom e Web Link. Tutti fanno capo a Varese Web Srl, società editrice di VareseNews.