La quarta tappa del tour V4U – Archeo ci porterà a visitare il sito Unesco Castelseprio – Torba facente parte del sito seriale  “I Longobardi in Italia: i luoghi del potere (568-774 d.C.)”  che comprende importanti monumenti di età longobarda.

Il tour si svolgerà nella giornata del 30 agosto e toccherà i comuni di Castiglione Olona, Gornate Olona e Castelseprio.

Dopo Angera, Cairate e i cinque comuni della Valceresio inseriti nella Convenzione Monte San Giorgio, dunque, andremo alla scoperta dei luoghi in cui si insediò la civiltà longobarda.

Il tour proseguirà per tutto il mese di settembre toccando in tutto nove realtà, di cui ben quattro sono beni Unesco: il Monte San Giorgio, il Sacro Monte di Varese con il Monastero San Francesco, l’Isolino Virginia e, appunto, l’area di Castelseprio Torba. A questi si aggiungono l’area di Monsorino di Golasecca, la necropoli Longobarda di Arsago Seprio, l’area di Angera e il Monastero di Cairate.

Questi beni, insieme, rientrano nel progetto di valorizzazione dei siti archeologici in provincia di Varese “V4U – Archeo” che vede la cooperazione delle nove realtà economiche promotrici dell’iniziativa. Il tutto con l’appoggio di Regione Lombardia e la supervisione della Soprintendenza ai beni culturali. Il progetto è la naturale prosecuzione di Varese4U, realizzato negli anni scorsi e destinato alla promozione dei quattro beni Unesco della provincia di Varese.

Sarà possibile seguire l’approfondimento del 30 agosto dedicato al sito Unesco Castelseprio – Torba sul sito di Varese4U, su Varesenews o direttamente sulla pagina Facebook Varese4U – Archeo.

LEGGI ANCHE

Tra le vie del borgo di Angera, dove la storia è pane quotidiano
IL REPORTAGE – Non solo Rocca, il lato “nascosto” del turismo ad Angera
Monastero di Cairate, con la mente al passato e lo sguardo verso il futuro
IL REPORTAGE – Alla scoperta del Monastero di Cairate tra storia e leggenda
Natura, bellezza e un libro aperto sul passato remoto del mondo