Dopo Angera (QUI IL RACCONTO LIVE DELLA PRIMA TAPPA) e Cairate (QUI IL RACCONTO LIVE DELLA SECONDA TAPPA) il tour “V4U – Archeo” prosegue alla volta del sito UNESCO di Monte San Giorgio, a cavallo tra il territorio italiano e quello svizzero, per conoscere i tesori ritrovati fra le sue rocce, i fossili.

Martedì 23 e mercoledì 24 luglio, infatti, andremo alla scoperta del sito e del territorio circostante in uno straordinario viaggio a spasso nel tempo.

Il tour proseguirà fino a settembre e tocccherà in tutto nove realtà, di cui ben quattro sono beni Unesco: l’area di Castelseprio Torbail Sacro Monte di Varese con Monastero San Francesco, l’Isolino Virginia e, appunto, il Monte San Giorgio. A questi si aggiungono l’area di Monsorino di Golasecca, la necropoli Longobarda di Arsago Seprio, l’area di Angerail Monastero di Cairate.

Questi beni, insieme, rientrano nel progetto di valorizzazione dei siti archeologici in provincia di Varese “V4U – Archeo” che vede la cooperazione delle nove realtà economiche promotrici dell’iniziativa. Il tutto con l’appoggio di Regione Lombardia e la supervisione della Sovrintendenza ai beni culturali. Il progetto è la naturale prosecuzione di Varese4U, realizzato negli anni scorsi e destinato alla promozione dei quattro beni Unesco della provincia di Varese.

La terza tappa del tour di V4U – Archeo, in programma per martedì 23 e mercoledì 24 luglio, sarà dedicata al Monte San Giorgio e il suo territorio.

Sarà possibile seguire l’approfondimento del 23 e 24 luglio sul sito di Varese4U, su Varesenews o direttamente sulla pagina Facebook Varese4U – Archeo.