Varese4U proseguirà fino al 2020. Grazie al nuovo contributo di Regione Lombardia, il progetto prosegue con V4U-Archeo: focus sui siti archeologici varesini e che andrà avanti per almeno due stagione turistiche. Tale progetto riunisce molti dei partner che hanno fatto parte di Varese4U, di fatto andando a contribuire alla continuità collaborativa e organizzativa che si è creata con l’attuazione del primo progetto.

Pertanto Varese4U proseguirà anche nei prossimi anni, sia con il progetto “ARCHEO” sia attraverso la promozione autonoma dei siti Unesco varesini. Nelle prossime settimane sarà presentato il nuovo sito, i partner coinvolti e gli obiettivi del progetto.

Il progetto Varese4U, dedicato ai 4 beni Unesco della provincia di Varese, si è dimostrato essere un ottimo esperimento di collaborazione turistica, con 10 soggetti privati che hanno lavorato insieme con un unico scopo: promuovere l’attività turistica nella provincia di Varese a beneficio dei 4 beni Unesco coinvolti. Il tutto grazie alla sinergia tra contenuti, proposte turistiche e racconto del territorio, abbinando storia, fruibilità e narrazione, senza dimenticare nuove tecnologie e attenzione alle fasce più deboli.

Sicuramente, tra gli obiettivi raggiunti vi sono:
– una maggiore presenza turistica nel territorio varesino;
– una maggiore conoscenza dei beni Unesco del territorio varesino a livello locale e nazionale, situazione che ha valorizzato e continua a valorizzare un territorio dalla forte capacità turistica;
– la collaborazione tra diverse realtà private unite dall’obiettivo comune che è andato al di là della conclusione di un finanziamento.