Il nuovo tour di VareseNews alla scoperta dei siti Unesco della provincia di Varese, si è aperto ieri, domenica 2 luglio, con un’escursione guidata sui monti Orsa e Pravello, tra Saltrio e Viggiù, nel comprensorio del Monte San Giorgio.

L’escursione, una delle tante possibili lungo la rete di sentieri e camminamenti del Monte Orsa, ci ha portati dalla chiesa di San’Elia alla cima del Monte Pravello, attraverso freschi boschi di castagni e trincee della Linea Cadorna, fino alla vetta del Pravello affacciata sul Ceresio, o lago di Lugano.

IL TOUR COMPLETO

Qualunque strada si scelga per salire offre infinite scoperte, segni del passato, natura rigogliosa con rarità botaniche, paesaggi  aperti su un’ampia zona del territorio e scenari di grande bellezza sulla Valceresio, le montagne tra Italia e Canton Ticino e sul lago. Lo sguardo spazia nei diversi punti panoramici da Milano a Gallarate fino a Chiasso, dal Monte Generoso ai paesi della Valceresio, e c’è un punto, proprio in cima al Pravello, dove si vede persino un angolino di Lago Maggiore.

Da un punto di vista escursionistico la zona si presta a passeggiate tranquille ed escursioni più impegnative, ma in generale i sentieri sono ben segnalati, ben tenuti e puliti grazie al lavoro dei molti volontari delle associazioni locali: dalla Protezione civile agli Alpini, dall’associazione Ivantus agli Amici del Monte Orsa.

Lungo i vari percorsi tante scoperte: ci sono tantissimi aneddoti, dettagli storici, geologici e naturalistici che val la pena di farsi accompagnare da chi conosce il territorio, approfittando di una delle tante escursioni guidate che vengono organizzate da associazioni come le Guide del Monte San Giorgio, gli Amici del Monte Orsa, Controvento Trekking, per citare alcune di quelle specializzate che operano nella zona. Scoprirete un territorio dove ogni sentiero e ogni angolo di bosco hanno una storia da raccontare.

QUI L’ITINERARIO PROPOSTO DALLA PAGINA DELLA PROVINCIA SULLA LINEA CADORNA