Una domenica in uno dei luoghi pià affascinanti della provincia di Varese, tra acqua e natura, storia e storie.

Domenica 18 giugno, l’Isolino Virginia propone due appuntamenti, uno mattino più adatto per gli adulti, e uno pomeridiano riservato ai più piccoli.

Al mattino è in programma un nuovo appuntamento con le storie di lago di Betty Colombo (nella foto). Navigando dolcemente sulle acque del lago di Varese, l’attrice dà voce alle storie di vita della gente di lago, riporta le voci, le usanze, i costumi, gesti e i mestieri di chi di lago viveva quando il contatto con l’ambiente poteva essere totale e anche buona parte del linguaggio era generato dalla cultura locale. Parlano il lago, l’Isolino, la rete per la pesca, la palude, parlano storie che fanno parte di noi anche se le abbiamo dimenticate.

Partenza dal pontile di Biandronno alle 9.30. La navigazione “narrante” con Betty Colombo dura un’ora circa, ma scommettiamo che non vorrete scendere e chiederete un’altra storia, e un’altra ancora.

Nel pomeriggio, a partire dalle 15.30, è in programma una Caccia al tesoro archeologica per bambini. Una divertentissima sfida a squadre con indovinelli e prove pratiche di costruzione di oggetti.

Partenza dal pontile di Biandronno alle 15 e ritorno verso le 17.

Il costo di partecipazione è di 6 euro a bambino.
Gli organizzatori ricordano  che fino a 24 ore prima dello svolgimento dell’attività si riservano la possibilità di annullare l’evento per mancato raggiungimento del numero minimo di partecipanti o per condizioni meteo non favorevoli.

Per restare sempre aggiornati sulle iniziative in programma all’Isolino Virginia seguite il sito o mettete Mi piace sulla pagina Facebook