FAI – Fondo Ambiente Italiano

Il FAI – Fondo Ambiente Italiano è il proprietario e gestore del Monastero di Torba, presente nell’area archeologica di Castelseprio-Torba. L’obiettivo generale del progetto attuato dalla Fondazione è di incrementare l’attrattività del territorio attraverso lo sviluppo di prodotti e servizi innovativi per favorire la divulgazione, la trasmissione della conoscenza e la fruizione del sito Unesco e delle peculiarità culturali di tutta l’area. L’intervento sarà soprattutto di tipo tecnologico, con la realizzazione di video immersivi e ricostruzioni in 3D che renderanno unica l’esperienza del turista in questo luogo.

Il FAI è impegnato da oltre 40 anni nella cura, riqualificazione e promozione di luoghi speciali per le generazioni presenti e future. Promuove l’educazione e la conoscenza dell’ambiente, del paesaggio e del patrimonio artistico del Paese; inoltre vigila sulla tutela dei beni paesaggistici e culturali. La Fondazione tutela e gestisce più di 50 beni monumentali e naturalistici in tutta Italia, 36 dei quali sono regolarmente aperti al pubblico (tra i quali il Monastero di Torba).

Varese4U, al via la nuova stagione di tour Unesco

Domenica 13 Maggio Morandi Tour, nell'ambito del progetto di valorizzazione territoriale "Varese4U" nato da un bando della regione Lombardia, ha organizzato il Tour Inaugurale della stagione 2018. L'itinerario ha permesso ai turisti di visitare durante