FAI – Fondo Ambiente Italiano

Il FAI – Fondo Ambiente Italiano è il proprietario e gestore del Monastero di Torba, presente nell’area archeologica di Castelseprio-Torba. L’obiettivo generale del progetto attuato dalla Fondazione è di incrementare l’attrattività del territorio attraverso lo sviluppo di prodotti e servizi innovativi per favorire la divulgazione, la trasmissione della conoscenza e la fruizione del sito Unesco e delle peculiarità culturali di tutta l’area. L’intervento sarà soprattutto di tipo tecnologico, con la realizzazione di video immersivi e ricostruzioni in 3D che renderanno unica l’esperienza del turista in questo luogo.

Il FAI è impegnato da oltre 40 anni nella cura, riqualificazione e promozione di luoghi speciali per le generazioni presenti e future. Promuove l’educazione e la conoscenza dell’ambiente, del paesaggio e del patrimonio artistico del Paese; inoltre vigila sulla tutela dei beni paesaggistici e culturali. La Fondazione tutela e gestisce più di 50 beni monumentali e naturalistici in tutta Italia, 36 dei quali sono regolarmente aperti al pubblico (tra i quali il Monastero di Torba).

“Cena longobarda” al Monastero di Torba

“La storia in cucina, una cena longobarda". È il titolo dell'iniziativa in programma per sabato 14 ottobre al Monastero di Torba a Gornate Olona, nella struttura gestita dal Fai - Fondo Ambiente Italiano e che è