Qualche cenno sull'argomento:

Weekend con famiglia - L'Unesco vicino a te

Weekend con famiglia

Esperienze a misura di bambino

1° Giorno:

Arrivo degli ospiti in dimora storica o villa privata e sistemazione nelle camere riservate.
Pranzo libero.
Nel primo pomeriggio gli ospiti possono scegliere fra le seguenti esperienze che vi permetteranno di vivere il nostro territorio assicurando il divertimento per i più piccoli:

Una pista ciclabile della lunghezza di 28 km si snoda lungo tutto il perimetro del Lago di Varese; un percorso pianeggiante alla portata di tutti che vi permetterà di costeggiare il lago e di godere dei panorami e degli scorci che offre.
Lungo il percorso vi sono punti di ristoro.

Per un pomeriggio idilliaco in un borgo, quello di Mustonate, immerso in 60 ettari di prati, boschi e frutteti: l’occasione ideale per godere a pieno della bellezza della campagna lombarda, ritagliandosi il giusto tempo per rallentare, rilassarsi e gustare della gastronomia locale.
Per i più piccini il borgo rappresenta la giusta occasione per provare un’esperienza unica: la scuola Pony seguita da istruttori qualificati F.I.S.E

Una pista ciclabile della lunghezza di 28 km si snoda lungo tutto il perimetro del Lago di Varese; un percorso pianeggiante alla portata di tutti che vi permetterà di costeggiare il lago e di godere dei panorami e degli scorci che offre.
Lungo il percorso vi sono punti di ristoro.

Rientro in hotel con mezzi propri. Cena in ristorante tipico e pernottamento.

2° Giorno:

Dopo la prima colazione gli ospiti possono scegliere fra uno dei nostri Tour Liberty e Tour Unesco che partono la mattina dalla Ferrovia FS di Varese:

 Il Sacro Monte fa parte del sito Unesco seriale “I Sacri Monti del Piemonte e della Lombardia” che comprende sette complessi devozionali piemontesi e due lombardi: quello varesino è un complesso eretto sul monte di Velate fra il 1604 e il 1698, quale opera di evangelizzazione popolare tesa a celebrare i dogmi della chiesa cattolica contro il dilagare della riforma protestante.

Scopri di più

L’Isolino Virginia fa parte del sito seriale “Siti palafitticoli preistorici dell’arco alpino” che comprende in tutto 111 insediamenti, databili dal 5000 al 500 a.C., ubicati sulle rive di laghi o di fiumi in Svizzera, Austria, Francia, Germania, Italia e Slovenia.

Scopri di più

Il Monte San Giorgio è stato iscritto nella Lista del Patrimonio mondiale dell’Unesco nel 2003 per il versante svizzero e nel 2010 per quello italiano. E’ stato identificato come la miglior testimonianza della storia geo-paleontologica: attraverso le migliaia di fossili rinvenuti negli ultimi due secoli, ha permesso di studiare in dettaglio l’evoluzione di molti gruppi di organismi marini.

Scopri di più

Castel Seprio Torba fa parte del sito seriale “I Longobardi in Italia. I luoghi del potere (568-774 d.C.)” che racchiude importanti monumenti di età longobarda, espressione – ognuno per la propria tipologia specifica – delle testimonianze più significative o di quelle meglio conservate tre le numerose diffuse sul territorio italiano.

Scopri di più

Varese Liberty Tour: un giro per le strade Varesine, per percepire l’atmosfera che dominava nelle botteghe del corso Matteotti, o nel porticato di Piazza Padella, oggi sostituita dalla ben nota piazza Monte Grappa. Oggi quell’atmosfera può essere rivissuta, durante il primo percorso di city sightseeing europeo dedicato all’Art Nouveau, il Varese Liberty Tour.