Per tre giorni, dal 16 al 18 novembre 2017, 100 studenti divisi in 25 microredazioni, hanno lavorato come dei veri giornalisti per raccontare, a margine del Festival di Giornalismo Glocalnews, i 4 siti Unesco della provincia di Varese e dando interpretazioni diverse di ciò che serve per definire ”turistica” una località. Il risultato è sorprendente e sui potete vedere tutte le redazioni come hanno lavorato, creando contenuti in 25 blog diversi.

Tutti i 25 blog di Bloglab

Primi classificati, quindi, i ragazzi del liceo artistico candiani di Busto Arsizio con “NowBlog“, che hanno anche realizzato uno splendido video sui 4 beni Unesco varesini.

Secondi gli studenti del liceo classico Cairoli di Varese con “L’eco dell’Ernesto“, terzi il blog “MakeitShared” formato da ragazzi provenienti da Napoli, Udine e Imperia, quarti i ragazzi di “JoCulture” di Imperia, Monza e Villafranca di Verona, quinti gli studenti dell’Ite Tosi di Busto Arsizio di UnesBlog. 

L’aula magna dell’Istituto Daverio Casula è stata il cuore del laboratorio, uno spazio accogliente e attrezzato per permettere di lavorare e pubblicare in tempo reale. Testi, fotografie e video senza dimenticare l’aspetto social per creare “engagement” e quindi visualizzazioni come un vero new media, sono stati questi i campi in cui si sono cimentati i ragazzi degli istituti superiori. Non solo dalla provincia di Varese ma anche da altre città: Udine, Imperia, Viterbo, Bari, Napoli, Parma, Brescia, Monza, Verona e Torino che hanno partecipato all’evento su invito del Miur grazie al sostegno dell’Ite Tosi di Busto e alla Fondazione Merlini.