La nuova settimana del Tour Varese4U alla scoperta dei siti Unesco della provincia di Varese è dedicata al Sacro Monte.

Martedì 11 luglio abbiamo iniziato il racconto di questo luogo affascinante facendo il percorso del viale delle Cappelle, insieme a Marina Albeni, di Archeologistics, società che si occupa della gestione museale del Sacro Monte.

La prima sosta al Centro espositivo monsignor Pasquale Macchi che ospita mostre artistiche e opere d’arte della collezione Macchi, ma fa anche da Info Point per chi sale alle cappelle.

La salita al Sacro Monte a piedi è un’esperienza che non può mancare per conoscere da vicino questo luogo, con una sosta ad ogni cappella, perché in ognuna c’è un racconto da scoprire, un’architettura o un panorama da ammirare.

Arrivati in cima, uno sguardo al borgo di Santa Maria del Monte – che visiteremo domani – e poi la giornata è proseguita con la visita alla casa museo Lodovico Pogliaghi, un vero museo delle meraviglie, con tante opere d’arte, curiosità e storie affascinanti.

 

COME PARTECIPARE

Vi invitiamo a “venire con noi”: per seguire il tour basta mettere “Mi piace” sulla pagina Facebook dedicata al Sacro Monte. 

Potete partecipare anche voi, inviando foto, suggerimenti e racconti sia sulla pagina Facebook generale del progetto Varese4U (con foto e post) sia utilizzando Instagram con l’hashtag #varese4u.