Vivete a Milano e avete voglia di una gita fuori porta che non impegni troppo? Abbiamo quel che fa per voi: una visita alla mostra del Sommaruga al Grand Hotel Campo dei Fiori (qui tutte le info su orari e modalità di prenotazione), una passeggiata per le vie del Sacro Monte e una sosta in un ristorantino carino alle pendici di un bene Unesco tra i più semplici da raggiungere.

Come arrivare

Uscite dall’autostrada (partite al mattino presto) e venite verso Varese, seguite le indicazioni per il Sacro Monte. Potete anche lasciare l’auto nel parcheggio dello stadio e usare gli autobus che portano sia al Sacro Monte che al Campo dei Fiori. Conviene prima visitare la mostra del Sommaruga nell’hotel Liberty, godersi il panorama che si vede dall’arrivo della vecchia funicolare e poi prendere la strada del ritorno. A quel punto una bella camminata su per le cappelle del Sacro Monte, un’oretta o poco più, e si arriva nel centro storico della frazione.

Dove mangiare

Se tutto questo su e giù vi ha messo fame ecco qualche consiglio per voi, potete scegliere:

– tra lo “storico” Ristorante Albergo Al Borducan****
– il raffinato Ristorante Albergo Colonne****
– il Ristorante Milano con una vista impagabile così come
– il Ristorante Montorfano.

Se invece volete restare a Campo dei Fiori potete sostare alla pensione Irma, recentemente rinnovata.

Se invece volete consultare la guida di Tripadvisor trovate tanti altri consigli.

Insomma alla fine della vostra gita avrete appagato occhi, cuore e …pancia

E se vi piace il Liberty…

Se il Liberty vi piace particolarmente e volete scoprire un territorio ricco di ville e costruzioni realizzate con questo stile di inizio ‘900, potete scoprire la proposta di Liberty Tour di Morandi Tour (partner del progetto Varese4U). Qui tutte le info per poter partecipare.