Varese 4u è un progetto che un’anima precisa: far conoscere a nuovi turisti i beni Unesco della Provincia di Varese. Per realizzare ciò i dieci partner del progetto (qui tutte le realtà coinvolte), hanno creato una Ats (associazione temporanea di scopo) per riuscire a raggiungere questo obiettivo.

Ogni realtà ha un proprio progetto da portare avanti, dalla comunicazione ai trasporti, dalla fruibilità dei siti alle applicazioni. Di seguito trovate, in estrema sintesi, tutti i progetti.

Raccontare i Beni Unesco, per i turisti e per il territorio

Progetto attuato da Varese Web srl, società editoriale che si occupa di tutta la comunicazione di VARESE 4U. Coordina gli altri progetti, organizza iniziative, concorsi, proposte per i turisti. L’obiettivo, attraverso il progetto “Unesco Live – storytelling e community per “Varese 4U”, è creare una community turistica che valorizzi il territorio e le bellezze che lo caratterizzano. Il tutto anche raccontando i 4 beni e facendo conoscere al meglio cosa li ha resi “patrimonio dell’umanità”.

Mobilità e accesso ai Beni Unesco

Morandi Tour è il tour operator che valorizza la fruizione dei 4 siti Unesco. La società, che si occupa di gestire i turisti nelle prenotazioni e anche nella mobilità, affare una serie di possibilità per tutti coloro che vorranno conoscere questi beni. Ma non solo: il progetto promosso da Morandi Tour, chiamato “La sorprendente storia di Varese attraverso i suoi siti Unesco”, viene attuato con la creazione di appositi pullman dedicati a VARESE 4U e con pacchetti turistici diversificati, per turisti locali o provenienti dall’estero.

Un sito e un logo per dare identità a Varese 4U

La creazione del logo, del sito e di un formato visivo coerente e riconoscibile a tutte le comunicazioni del progetto, è la finalità del progetto della società Hagam. Obiettivo strategico dell’intervento è fornire gli strumenti fondamentali per una efficace comunicazione del progetto, mettendo a disposizione la creatività pubblicitaria e un sito web responsive con tutte le informazioni turistiche in costante aggiornamento.

Video immersivi per scoprire il Monastero di Torba

Il Fai è il proprietario e gestore del Monastero di Torba, presente nell’area archeologica di Castelseprio-Torba. L’obiettivo generale del progetto attuato dal Fondo è di incrementare l’attrattività del territorio attraverso lo sviluppo di prodotti e servizi innovativi per favorire la divulgazione, la trasmissione della conoscenza e la fruizione del sito Unesco e delle peculiarità culturali di tutta l’area. L’intervento sarà soprattutto di tipo tecnologico, con la realizzazione di video immersivi e ricostruzioni in 3D che renderanno unica l’esperienza del turista in questo luogo.

Valorizzare i percorsi artistici e storici del Sacro Monte

Archeologistics attua il progetto “Sacro Monte un patrimonio per l’umanità, un tesoro per Varese”. Come gestore della Casa Museo Pogliaghi, questa realtà ha come obiettivo il rilancio della proposta turistico-culturale per il bene Unesco di Sacro Monte, con la valorizzazione dei percorsi storici e naturalistici di avvicinamento al borgo, con una proposta culturale che sia capace di attrarre soprattutto il pubblico scolastico e quello dei giovani adulti e delle famiglie, sia italiane che straniere.

Un’applicazione per i piccoli turisti

Art Stories creerà un’applicazione dedicata al Sacro Monte di Varese, pensata per i piccoli turisti. È il progetto di Art Stories, start-up di Milano che con la app “Sacro Monte kids” vuole creare uno strumento per sviluppare nuovi modi conoscitivi e forme di comunicazione di alta qualità, in particolar modo per le famiglie e per un pubblico scolastico, sia italiano che straniero. Si tratta quindi della ideazione e creazione di un progetto digitale di educazione al patrimonio, una webapp dedicata ai più piccoli, incentrato sul Sacro Monte di Varese e sulle vie storiche di avvicinamento al monte.

Un’applicazione per tutti, per imparare giocando

L’applicazione gioco “Varese4U” coinvolge tutti e quattro i siti Unesco ed è realizzata da WebLink. L’idea nasce con l’obiettivo di rispondere alla richiesta del mercato turistico che punta alla gamefication come forma di apprendimento. Con un unico fine: valorizzare l’offerta culturale rappresentata dai quattro patrimoni dell’umanità, costruendo al contempo forti sinergie con il tessuto sociale, ricettivo e produttivo del territorio. L’applicazione gioco si colloca nell’ambito del cosiddetto “Turismo esperienziale” ponendosi l’obiettivo di far scoprire al fruitore la realtà locale a 360 gradi in modo semplice, divertente e dinamico.

Fossili in 3D per il Monte San Giorgio

Il progetto di Kingstorm ha come obiettivo di rendere fruibile a disabili visivi il patrimonio conservato dei musei dei fossili del Monte San Giorgio di Clivio e Besano (Patrimonio UNESCO). Alcuni elementi saranno quindi riprodotti utilizzando la tecnologia 3D-printing, per creare repliche fedeli dei fossili più significativi. Una riproduzione finalizzata soprattutto alla creazione di una collezione tattile per disabili visivi.

Nutrire anima e corpo, tra passeggiate e prodotti tipici

Un viaggio “Tra anima e corpo” per il Sacro Monte e per tutti i quattro i beni Unesco. Due gli interventi previsti dalla cooperativa. Nel primo, dedicato al Sacro Monte, sono previste attività per il miglioramento della vivibilità, accessibilità sostenibile ed accoglienza del borgo di S.Maria del Monte. Nel secondo intervento viene valorizzata la rete sentieristica che collega i quattro beni Unesco.

L’isolino del gusto e delle idee

Un “Laboratorio del gusto e delle idee” sull’Isolino Virginia, situato nel Lago di Varese, proposto da Ergasterio. Questo progetto punta sulla ristorazione e in particolare sulla valorizzazione enogastronomica del territorio, perché l’Isolino Virginia sia sempre meno «isola-to» e sempre più «polo» di attrazione turistica e nodo di integrazione con la tradizione e l’offerta del territorio. Il tutto con la realizzazione anche di diversi incontri culturali con “esperti del gusto”.